Quanto ne sai sull'analisi dei dati di revisione di fine...
I dati sul fatturato annuale di un negozio vengono raccolti a fine anno. Ora, l'editor spiegherà in anticipo come analizzare i dati di fine anno del negozio di abbigliamento al dettaglio.
Sappiamo tutti che la revisione di fine anno di un negozio di abbigliamento al dettaglio si basa sui dati di un anno intero. Il compito del responsabile del negozio è raccogliere i dati, condurre un'analisi dettagliata e infine riassumere l'esperienza. Quindi, quali sono i passaggi specifici per farlo?
Innanzitutto, il responsabile del negozio deve padroneggiare tutti i numeri.
Non sottovalutare il potere dei dati; Può influire direttamente sulle prestazioni del tuo negozio.
Un mio amico ha lasciato il lavoro per aprire un piccolo negozio di abbigliamento al dettaglio, ma lo ha chiuso in meno di sei mesi. Gli ho chiesto quanto traffico di clienti ci fosse fuori dal negozio e mi ha risposto di non saperlo. E il tasso di visitatori del negozio? "Non ricordo bene, solo pochi al giorno, e non comprano niente." Gli ho chiesto di nuovo del tasso di prova, ma la sua risposta è stata altrettanto vaga. Si è scoperto che non aveva mai registrato alcun dato, figuriamoci analizzato. Invece di cercare la causa della sua prima perdita, ha dato la colpa alla fortuna. Questo porterà solo a perdite continue. È fortunato a riuscire a resistere per sei mesi. In effetti, qualsiasi problema del negozio può essere risolto dai dati. Ecco la formula per il calcolo dei dati di vendita che ogni responsabile di un negozio fisico dovrebbe tenere a mente.
1. Vendite Il volume delle vendite è la quantità totale di beni nella transazione. La guida agli acquisti può registrarlo nel report giornaliero ogni giorno e infine organizzarlo in riepiloghi settimanali e mensili. Formula di calcolo: Vendite = Numero di visite in negozio * Tasso di transazione * Valore medio dell'ordine. In questa formula, ci sono tre indicatori che influiscono direttamente sulle vendite: numero di visite in negozio, tasso di transazione e valore medio dell'ordine. Supponiamo: 500 persone passano davanti al negozio, 100 di loro entrano, 40 di loro provano i vestiti e 20 di loro acquistano. La spesa media a persona è di 200 yuan. Quindi il volume delle vendite è 100*20%*200=4000 yuan. Il tasso di ingresso in negozio è il rapporto tra i clienti che attraversano il negozio e quelli che entrano. Il tasso di ingresso dei clienti è molto importante. Solo quando i clienti entrano in negozio si possono realizzare vendite. Formula di calcolo: Tasso di ingresso in negozio = Numero di persone che entrano in negozio / Numero di clienti davanti al negozio * 100%. Se il tasso di ingresso del tuo negozio è inferiore a quello dei negozi nelle vicinanze, dovresti considerare come migliorarlo e riflettere sul perché è inferiore rispetto ai negozi vicini. Ci sono molti fattori che possono influenzare il tasso di ingresso in negozio, come la mancanza di un design innovativo nei manichini delle vetrine o un tema poco attraente nelle vetrine o nei pop-up pubblicitari. Ipotesi: 1.000 persone passano davanti al negozio e 200 di loro entrano.
3. Tasso di prova
Il tasso di prova è il tasso di esperienza del cliente. Il negozio può utilizzare il tasso di ingresso per verificare se i suoi prodotti sono attraenti. Se l'attrattiva non è sufficiente, utilizzare manichini per creare un layout a tema e aumentare il tasso di visitatori del negozio. Quindi, analizza se il venditore è sufficientemente persuasivo da convincere i clienti a provare i vestiti. Nelle vendite giornaliere, il tasso di prova e il tasso di chiusura sono strettamente correlati. La maggior parte dei clienti disposti a prendersi il tempo per provare i vestiti sono motivati all'acquisto, ed è in questi casi che le competenze del venditore diventano cruciali. Formula di calcolo: Tasso di prova = Numero di persone che provano i vestiti / Numero di persone che entrano nel negozio * 100%. Supponiamo: 1.000 persone passano davanti al negozio, 200 di loro entrano e 80 provano i vestiti. Il tasso di prova è 80/200 * 100% = 40%.
4. Tasso di transazione
Il tasso di transazione è determinato da tutti i fattori del negozio, tra cui l'esposizione, le vendite, le promozioni, la pubblicità e tutti gli aspetti. Tra i fattori che aumentano il tasso di transazione, la capacità di vendita è molto importante. Le guide all'acquisto devono continuare a imparare e a esercitarsi per migliorare la propria capacità di vendita. Formula di calcolo: Tasso di transazione = Numero di transazioni / Numero di persone che entrano nel negozio * 100 Ipotesi: 1.000 persone sono passate davanti al negozio, 200 di loro sono entrate, 80 hanno provato i vestiti e 50 hanno pagato. Il tasso di transazione è 50/200*100%=25%
5. Tasso congiunto e valore medio dell'ordine
Il tasso congiunto riflette il livello di vendita della guida allo shopping. Le guide allo shopping intelligenti promuoveranno prodotti correlati, come scarpe, borse e accessori, per aumentare il valore medio dell'ordine. Il valore medio dell'ordine è l'importo speso da ciascun cliente. È influenzato dal numero di articoli acquistati e dal prezzo medio. Formula: Tasso di riporto = Numero di articoli venduti / Numero di clienti transazionali. Formula: Valore medio dell'ordine = Importo totale / Numero totale di articoli. Supponiamo: 1.000 persone passano davanti a un negozio, 200 di loro entrano, 80 provano gli articoli e 50 acquistano. In totale vengono venduti 80 articoli, per un totale di 4.000 yuan. Il tasso di riporto è 80/50 = 1,6 e il valore medio dell'ordine è 4.000 yuan / 50 = 80 yuan.
Questi dati devono essere registrati accuratamente dal responsabile del punto vendita ogni giorno e poi inseriti in report giornalieri, settimanali e mensili. Ciò aiuterà il responsabile del punto vendita ad analizzare la situazione specifica del punto vendita sulla base di questi dati durante le revisioni settimanali o mensili.