Elementi che influenzano la progettazione delle vetrine
Le vetrine, uno degli elementi più importanti del visual merchandising, sono spesso utilizzate dai marchi di moda all'ingresso dei loro negozi. A parte i designer e i responsabili degli allestimenti professionali, poche persone comprendono appieno i vantaggi di queste vetrine attentamente progettate e decorate.
In effetti, dato l'attuale stato di sviluppo dell'esposizione in Cina, si può affermare che la maggior parte dei piccoli e medi rivenditori non sappia nemmeno cosa sia il visual merchandising. Questo può sorprendere, ma è la realtà. Ci sono solo una manciata di vetrine davvero memorabili in Cina, il che è davvero incoerente con il numero di marchi.
Ciò nonostante, le vetrine sono ancora un metodo indispensabile per attirare i clienti in negozio e aumentare le vendite. Sono utilizzate nei paesi stranieri da oltre un secolo (Silfridge ha iniziato nel 1909) e alcune tecniche di produzione di vetrine sono state ampiamente utilizzate in allestimenti per vetrine che attraggono i clienti.
Le vetrine diventeranno una parte importante dello shopping e saranno un elemento caratterizzante dell'intero processo di acquisto. Le vetrine, insieme ad altri fattori come l'illuminazione e il colore, costituiscono il sistema di visual merchandising di un marchio. Influenzeranno la decisione dei consumatori di entrare o meno nel tuo negozio.