L'importanza e la classificazione dell'illuminazione per ...
L'importanza dell'illuminazione nei negozi di abbigliamento
L'importanza dell'illuminazione nel design del negozio è la stessa del colore, dell'esposizione e di altri elementi. Può migliorare l'esposizione dei prodotti, creare un'atmosfera piacevole e quindi creare un ambiente di acquisto indimenticabile.
Negozio senza luci vs. Negozio illuminato
Quando un cliente visita un negozio senza luci, potrebbe chiedersi: "Non è una casa stregata?". L'intera scena è inquietante.
Aggiungi a ciò l'illuminazione fissa del negozio e l'atmosfera diventa ancora più spaventosa.
Rispetto al negozio senza luci, l'emanazione inquietante e terrificante del negozio è ancora più evidente.
Un negozio luminoso ha un alto indice di attrazione. Non è solo visivamente piacevole. Sotto l'illuminazione, la merce diventa molto elegante e il negozio diventa più presente.
Un'illuminazione appropriata nel negozio può avere un effetto abbellente e decorativo.
Un'intensità luminosa adeguata non solo crea un senso di comfort per i clienti, ma rende anche i prodotti più gradevoli esteticamente, incoraggiandoli a provarli.
Oltre a mettere in risalto le caratteristiche del marchio, l'illuminazione può anche ottenere il miglior effetto visivo per esporre manichini e oggetti di scena, evidenziando le qualità uniche dei prodotti e promuovendo esperienze interattive tra clienti e prodotti, incrementando in definitiva le vendite.
Classificazione dell'illuminazione
In genere, classifichiamo l'illuminazione del negozio in: illuminazione di base, illuminazione principale, illuminazione decorativa, intensità luminosa e temperatura del colore della luce. 1. Illuminazione di base: si riferisce all'illuminazione completa ed essenziale all'interno di un ambiente. Le lampade sono in genere installate sopra il negozio, fornendo un'illuminazione ad ampia area. All'interno del negozio, l'illuminazione di base fornisce una luce che garantisce una navigazione fluida e una chiara visualizzazione e selezione della merce.
2. Illuminazione d'accento
significa concentrare l'illuminazione su determinate aree o prodotti per raggiungere lo scopo di evidenziare i prodotti e attrarre i clienti.
L'illuminazione principale nella vetrina è solitamente sul manichino, perché gli abiti indossati dagli oggetti di scena del manichino sono i punti salienti e devono essere scoperti dalle persone.
3. Illuminazione decorativa
si riferisce all'effetto decorativo ottenuto illuminando lo sfondo dei prodotti esposti, il pavimento e le pareti del negozio. 4. Intensità luminosa: si riferisce al flusso luminoso di luce visibile ricevuto per unità di superficie. Noto anche come illuminamento, indica l'intensità della luce e il grado di illuminazione della superficie di un oggetto. Si può notare che un'illuminazione eccessivamente forte può essere abbagliante e fastidiosa.
L'illuminazione è perfetta ed è in armonia con il colore del prodotto, quindi appare molto più confortevole.
5. Temperatura di colore della luce
La definizione ufficiale di temperatura di colore è che colori diversi vengono prodotti applicando temperature diverse a un corpo nero. In termini semplici, si riferisce ai cambiamenti di colore percepiti dall'occhio umano quando le onde luminose hanno energie diverse. Può essere classificata come luce calda, luce neutra e luce fredda. Da sinistra a destra, si tratta di luce calda, luce neutra e luce fredda. Questa luce fredda viene spesso utilizzata in ambienti ad alta tecnologia (come negozi di telefonia mobile e centri di esperienza VR), creando un senso di distanza.